PROMOVITA® is a Coccato & Mezzetti's brand - Choose language: ITA | ENG

Bioplatizzazione

Due strati per un unico obiettivo

Il marchio Promovita® copre una serie di semilavorati realizzati attraverso la bioplatizzazione, un processo industriale ideato per rendere impermeabili e mantenere inalterata la biodegradabilità dei diversi tipi di substrati naturali, come carta, cartone, fibre naturali, tessuti non tessuti ecc.

La Bioplatizzazione permette di evitare il ricorso a sostanze inquinanti non compostabili (quali polietilene, collanti chimici, resine acriliche o altri polimeri sintetici derivati dal petrolio) riducendo significativamente l’impatto ambientale generato dalla comune plastica.

La biodegradazione dei laminati Promovita® avviene grazie alla loro trasformazione in acqua, anidride carbonica ed eventualmente metano per azione dei micro-organismi presenti in natura.

Oltre a essere biodegradabili, i manufatti Promovita® bioplatizzati sono compostabili, possono cioè essere smaltiti come frazione organica dei rifiuti solidi urbani ed essere trattati negli impianti di compostaggio dove si trasformano in compost (cioè fertilizzante utile alla crescita delle piante).

In fase d'incenerimento, inoltre, Promovita® restituisce quantità minime di CO2, non contribuendo così all'effetto serra.

Uno degli esempi più concreti della varietà di applicazioni possibili con la bioplatizzazione è data dai prodotti da catering (bicchieri, piatti ecc.) e tessuti non tessuti (indumenti monouso, packaging flessibili ecc.), la maggior parte dei quali è stata sottoposta a questo processo che ne assicura le caratteristiche di tenuta ed è al contempo garanzia di eco-compatibilità del prodotto.