PROMOVITA® is a Coccato & Mezzetti's brand - Choose language: ITA | ENG

MATER-BI®

Una plastica Eco-compatibile

Il Mater-Bi® è una plastica biodegradabile e compostabile di origine vegetale (amido di mais e altri oli vegetali) creata da Novamont SpA per offrire un’alternativa eco-compatibile alla plastica comune. Sotto questo marchio rientra un gruppo di biopolimeri con proprietà fisiche del tutto assimilabili a quelle delle plastiche sintetiche, che grazie all’elevato grado di biodegradabilità vengono smaltiti in tempi rapidi e con un impatto ambientale assai ridotto.

Per questo Mater-Bi® è compostabile, trasformabile cioè in compost, terriccio ricco di sostanze nutritizie utili al suolo per rigenerarsi e accogliere nuova vita.

Il ciclo di decomposizione cui la materia va incontro non è nuovo, ma è parte di quel grandioso processo che ha consentito al nostro pianeta di mantenere le condizioni adatte alla vita e di rigenerarsi: l’azione dei microrganismi scompone le sostanze organiche in molecole inorganiche semplici, rendendole nuovamente disponibili all’ecosistema.

Il Mater-Bi® può essere smaltito attraverso la frazione organica dei rifiuti ed è conforme alla normativa europea EN 13432 del 2002 emanata dal Comitato europeo di normazione per regolamentare la realizzazione di materiali biodegradabili o compostabili, che una volta dispersi nell’ambiente e decomposti in natura, non devono presentare tossicità.

Un ulteriore punto a favore di questa plastica verde è la sua provenienza da materie naturali non modificate geneticamente e rinnovabili annualmente. Questo significa che la sua produzione ha un ridotto impatto sull’ecosistema e non attinge a fonti di materie prime destinate a esaurirsi.